domenica 13 marzo 2022

Pizzo d'Erna

Ecco il sentiero che porta dalla funivia al Pizzo d'Erna. Bellissimo percorso con anche passaggi panoramici.

Dal parcheggio della funivia il sentiero inizia con una breve discesa per immettersi in una strada asfaltata che si percorre per qualche centinaio di metri. Poco più avanti, sulla sinistra comincia la mulattiera che conduce fino a località Costa. Il sentiero attraversa il piccolo complesso per prendere la direzione del rifugio Stoppani.  

Quasi a metà strada per lo Stoppani, c'è la possibilità di prendere il sentiero dei gufi, caratterizzato da gufetti dipinti su pietra disposti lungo la via. Subito dopo località Costa non si può fare a meno di notare la Cappella votiva Madonna del Resegone.
Superato il rifugio, fin qui abbiamo percorso 2,5km ca., si comincia a salire sul serio, la pendenza in alcuni punti è importante, ma non impossibile. 


Lungo il sentiero si aprono anche bei panorami sulla valle e scorci su Lecco e il lago. Percorsi 3km di sentiero si arriva ad Erna nei pressi del bar Milani. Da li si può prosegure verso il famoso punto panoramico del Pizzo d'Erna.

Tip: per coloro che, una volta in cima, si sentono particolarmente stanchi, è sempre possibile prendere la funivia che riporta al parcheggio (negli orari di servizio). Esperienza altrettanto adrenalitica per via della forte pendenza e del salto di quota.

Nessun commento:

Posta un commento