sabato 12 febbraio 2022

Sentiero del fiume per l’Alpe Era

Altra gita in compagnia, Silvia e Marco organizzano questa camminata con difficoltà EE e noi ci uniamo. Partenza da Lierna, il sentiero risale lungo il Torrente Meria che forma alcune pozze suggestive.


Gli scorci del sentiero sono molto particolari, angoli di paradiso scanditi dallo scorrere dell’acqua che è sempre dolce e non impetuosa.

 In alcuni punti è necessario reggersi alle catene, saliamo facendo il percorso a zig-zag e in circa un’ora e mezza siamo all’Alpe Era. La chiesetta e poche baite di montagna danno vita a un paesaggio meraviglioso, immerso nella quiete.

Ci fermiamo per rifocillarci, e poco dopo riprendiamo il nostro cammino sul percorso ad anello. Il sentiero è da preferire in discesa poiché è meno impervio del precedente e si apre a vista spettacolare sulla Grignetta. 

Da qui partono i sentieri per il bivacco Ferrario e per il Rigugio Brioschi, altre mete che segniamo da fare più avanti con il dovuto allenamento e la bella stagione.


Scendendo incrociamo il santuario di Santa Maria dell’Olcio e il suo piccolo convento che si apre sul panorama del lago e di Lecco. La discesa è decisamente più dolce e facile. Ritorniamo a Lierna e si rientra a casa.

Nessun commento:

Posta un commento