sabato 22 gennaio 2022

Alba al Monte Bolettone

Un sabato della seconda metà di gennaio è perfetto per un’escursione all’alba. A noi piace partire con calma, alzarci senza troppa fretta, consumare la nostra solita colazione e partire quando ci sentiamo pronti, senza pressioni. Ma per una volta ci si può dare appuntamento un po’ prima, quindi decidiamo di accogliere la proposta di Fabio e Lia…ma per vedere l’alba occorre partire almeno alle 5.30! dopo una piccola titubanza sull’opportunità di questa levataccia, a cui decidono di unirsi anche Silvia e Marco, la compagnia è buona e il ricordo dello scorso sabato ci è di sprone! Dunque si parte!


A Monza lasciamo la nebbia ma salendo in Brianza l’aria si fa tersa e secca. Arriviamo all’Alpe dei Vicerè e da lì iniziamo il nostro cammino. La temperatura è bassa, siamo intorno ai -8°, abbiamo le torce in testa, bastoncini, e voglia di muoversi per non sentire freddo. Per fortuna non c’è neve né ghiaccio. Dopo una ventina di minuti il sentiero diventa un po’ panoramico, scorgiamo le luci della Brianza che ancora sonnecchia. Di lì a poco all’orizzonte comincia il chiarore dell’alba e noi continuiamo a salire.


Adesso è chiaro abbastanza e dalla nostra posizione vediamo nettamente il sole che inizia a fare capolino. Sono le 8, arriviamo al culmine del Monte, ormai il sole è ben visibile e accarezza dolcemente tutto il panorama che si presenta ai nostri occhi. Ci fermiamo in silenzio a contemplare. C’è vento, fermi si sente freddo, così cerchiamo un posto più riparato dove consumare la nostra colazione ancora calda.


La discesa del giro ad anello 



si snoda fra sentieri variabili, a tratti nel bosco a tatti scoperti, è dolce e silenziosa, e il sole è adesso abbastanza caldo. Intorno alle 11 ci ritroviamo al punto di partenza. Il parcheggio, deserto al nostro arrivo è adesso pieno di auto e di gitanti lì a godere la giornata. Il tempo di una fetta di crostata alla “Nuova Locanda dei Vicerè” e poi in auto, sorpresi dal regalo avuto da quella che sembrava un’impresa impossibile.


Nessun commento:

Posta un commento