sabato 21 gennaio 2023

Monte Rai

Siamo un po' indecisi sulla passeggiata odierna, la settimana scorsa sul Berlinghera è stata sfidante ed eccezionale allo stesso tempo. Ripieghiamo su una escursione che conosciamo bene a quota più bassa: il Monte Rai partendo da Eupilio.

Il sole splende, anche oggi giornata limpida ma ventosa. Il vento freddo sferza già dal parcheggio, non ci diamo molto peso. Incalziamo gli scarponi e via, si parte.

La strada è in gran parte asfaltata ma alcuni sentieri consentono di abbreviare il percorso. In pochi minuti siamo alla Trattoria Alpe Carella, i paesaggi ci ricordano le nostre prime scampagnate su questi prati con i bambini piccoli. Eupilio è stato il nostro primo luogo di montagna esplorato quando, ormai più di vent'anni fa, siamo venuti a vivere al nord.

Ci rimettiamo in moto percorrendo pezzi di strada intervallati da tratti di sentiero. Molto presto ci accorgiamo che il vento, nelle parti più esposte, è piuttosto forte ma soprattutto freddo, tanto da non consentirci di spogliarci come normalmente facciamo. Lasciamo su il guscio ed una felpa termica leggera.

Ghiaccio e neve conquistano sempre più la strada. Più volte ci chiediamo se indossare i ramponcini ma lo facciamo solo quando siamo a pochi minuti dal Rifugio S.E.C. Marisa Consigliere. Qui la neve abbonda e tutto è ormai coperto, il vento ha creato cumuli di neve anche sulla strada.

Mettiamo su qualche strato perché il vento, adesso davvero intenso, non lascia tregua.

Ci fermiamo 10 minuti al Rifugio Marisa, c'è una stanza aperta agli escursionisti anche se il rifugio oggi è chiuso.

Riprendiamo un po' di energie con i nostri consueti snack. Il the caldo fa davvero piacere.

Pensiamo di riuscire ad arrivare sul Monte Rai, per cui riprendiamo la marcia ma arrivati a pochi minuti dalla cima (1.260m) dobbiamo desistere, non siamo attrezzati per questo vento.


Nessun commento:

Posta un commento